EVENTO: GRANI FUTURI

giugno 14, 2017

L’EVENTO
Grani Futuri
 a San Marco in Lamis. Esordio per il Manifesto Futurista del Pane, tra panificatori e chef.

Prima edizione per la manifestazione ideata dal fornaio pugliese Antonio Cera. Tra feste di piazza, assaggi e laboratori, il 19 giugno si parla di panificazione sotto il profilo scientifico e nutrizionale. Per firmare un nuovo manifesto del pane.

Grani Futuri è l’esordio di un forum sulla panificazione che riunisce panificatori e chef d’Italia per celebrare un simbolo indiscusso dell’alimentazione nazionale, senza per questo cadere nella trappola del folclore e del tradizionalismo senza appello.

Ci saranno i pani regionali, dunque, perché la biodiversità resta uno dei valori fondanti della cultura gastronomica italiana, e i percorsi di degustazione tra i cibi di strada tradizionali, ma soprattutto dibattiti e laboratori di approfondimento sul tema, e itinerari di visita alla scoperta dei circuiti turistici locali.

IL PROGRAMMA
Chi arriverà a San Marco in Lamis tra il 17 e il 19 giugno potrà scoprirlo di persona. Dalle 19 di sabato in paese aprirà la Via del Gusto, con panificatori d’Italia – Vincenzo Tiri, Emanuele Lenti, Luca Scarcella, Francesco Arena, Alessandro Alessandri –  e chef pugliesi in abbinamento a produttori d’olio e di vino della regione. Nella giornata di domenica visite guidate, riconoscimento di erbe spontanee, un contest sul Pan Cotto in piazza Mercato; e la sera riapre la Via del Gusto.

Lunedì 19, invece, sarà dedicato agli addetti ai lavori, con  l’apertura del congresso e la firma del manifesto nel Convento di San Matteo. Nel pomeriggio visita al mulino locale e poi aperitivo e cena di gala (di beneficenza e su invito) alla Masseria Don Nunzio e Cavallo, con gli chef che interpretano il pane.

Fonte: Gambero Rosso

 

Per il programma dettagliato consultare il sito: granifuturi.com/programma/

You May Also Like

Leave a Reply

tre × quattro =